Come funziona lo smaltimento delle apparecchiature obsolete?
Una volta che le apparecchiature elettromedicali cessano la loro attività diventando obsolete vanno smaltite correttamente.
Per lo smaltimento di apparecchiature obsolete bisogna rispettare procedure e norme definite dal Ministero dell’Ambiente.
La nostra ditta è regolarmente iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali – sia nella categoria 5F quella dedicata ai rifiuti pericolosi sia nella categoria 4F dedicata ai rifiuti non pericolosi.
La fase conclusiva della vita di un apparecchio elettromedicale va gestita con la massima professionalità perché si tratta dello smaltimento di un rifiuto pericoloso a tutti gli effetti. Quando si effettua uno smontaggio non conservativo si deve prestare esattamente la stessa attenzione – se non maggiore – di quando si procede sul nuovo.
La procedura di un corretto smaltimento apparecchiature medicali:
- rimozione ed interruzione di tutti i collegamenti elettrici
- disinstallazione
- smontaggio non conservativo, se necessario partizione in pezzi più piccoli
- messa in sicurezza
- trasporto in un centro di raccolta partner
- gestione documenti – compilazione formulari
- consegna della ricevuta di avvenuto smaltimento
Mettiamo a vostra disposizione i nostri operai specializzati, una flotta di mezzi adatta ad ogni tipo di trasporto ed estrazione, la nostra lunga esperienza nel settore per garantire il corretto smaltimento di apparecchiature medicali ed elettromedicali obsolete di piccole, medie e grandi dimensioni.
Servizio turnkey – chiavi in mano – disponibile su tutto il territorio italiano.